IAIA

Altro

Come superare la paura di parlare in pubblico

In questo episodio parliamo di comunicazione e in particolare di public speaking.

O meglio, di uno dei più forti freni che le persone incontrano quando si tratta di parlare in pubblico: la paura!

La paura di parlare in pubblico è una delle più diffuse non solo in ambito business, ci riguarda già dai tempi della scuola.

Chi non ha avuto interiore di venire interrogati e fare una figuraccia davanti a tutta la classe?

O di impappinarsi nel saggio di fine anno e morire di vergogna?

Oggi è una paura ancora più comune anche tra i manager, i dirigenti e i responsabili e non solo per via di riunioni e meeting ma anche perchè, con l’avvento del digitale, il problema si è amplificato

Oggi sappiamo tutti che se vogliamo avere successo come professionisti e come brand, dobbiamo esporci, dire la nostra, raccontare il nostro punto di vista e prendere una posizione di fronte a tante persone. 

Sui social network parliamo di un pubblico potenzialmente infinito attraverso un telefonino.

Sì, se ci pensi, è in effetti parecchio terrorizzante. Nell’episodio di oggi ti aiuto a superare una volta per tutte questa paura.

Imparerai a:

NON AVERE PAURA DELLA PAURA

CREARTI DEGLI APPIGLI DI SICUREZZA

RACCONTARTI UNA STORIA VINCENTE

Se vuoi davvero che il pubblico ti adori, devi fare in modo che entrino in sintonia con te e puoi farlo solo mostrandoti per ciò che davvero sei, sbagliando, inciampando e cadendo. 

Non è possibile arrivare al cuore delle persone e avere successo senza fallire e la paura di cadere fa molto più maLe della caduta stessa.

Hai trovato utile questo episodio? Mi farebbe davvero piacere che tu dessi il tuo contributo al mio lavoro facendomi sapere che cosa ne pensi!!! Leggo ogni tuo spunto!

12 commenti su “Come superare la paura di parlare in pubblico”

  1. Illuminante, come sempre!sembrano consigli semplici ma abbiamo sempre troppa confusione in testa che non sappiamo da dove partire!tu hai la capacità di sbrogliare tutto!

  2. Illuminante, come sempre!!!hai la capacità di sbrogliare tutta la confusione in testa e farci capire i possibili punti di partenza!

  3. Utilissimo! In effetti anche io ho capito che non ho paura che “succeda qualcosa” o che le persone mi prendano in giro.
    Io ho il terrore della sensazione che precede il parlare in pubblico.
    Mi paralizzo.
    Ho ascoltato tutto attentamente. Tu consigli per sentirsi più sicuri di scrivere il discorso?

    1. Dipende molto dal tipo di intervento. Io sconsiglio quasi sempre di scrivere il discorso per intero a meno che non si tratti di un vero e proprio monologo (tipo Ted) e anche in questo caso va poi provato moltissimo per “naturalizzarlo” e renderlo tuo.
      Per tutto il resto io consiglio di crearsi una lista di “momenti”/argomenti da trattare, ovviamente studiando le nozioni necessarie, ma poi procedendo a braccio.
      Questo crea empatia e la distanza scena-pubblico viene abbattuta.
      Spero di esserti stata utile.
      Torna a trovarmi!

  4. Ho trovato questo video molto interessante. Non faccio la comunicatrici di professione, ma parlo spesso davanti a tante persone in contesti formali. Devo dire che, nel tempo, ho dovuto lavorare molto per vincere la “paura della paura”. Mi ha aiutato sia prepararmi sempre molto bene (anche io non leggo mai ma imparo a memoria) e sentirmi in ordine. Ad esempio metto le lentine, perché non avere gli occhiali mi dà sicurezza. Ascoltandoti ho capito che sono metodi efficaci. Grazie per i suggerimenti!

    1. Quello delle mentine è un bellissimo spunto! Brava! Utile anche ad altri! Diciamo che uno dei segreti è eliminare ogni fonte di disturbo e disagio. Ad esempio se non sai dove tenere le mani, usare una cartellina o un microfono “gelato” aiuta molto.

  5. Ho appena fatto ascoltare il video a mia figlia di 12 anni…sperando che gli sia d’aiuto….ogni volta che ha un ‘interrogazione ha paura e va’ in panico totale e passa come se nn avesse studiato….nn so’proprio come aiutarla….

    1. A quell’età è normale! L’inibizione nel parlare di fronte ad altre persone riguarda tutti. Spero che i miei consigli le siano utili! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.