IAIA

Sarà la decisione giusta?

Scoprilo in tre mosse!

Tutti noi prendiamo decisioni continuamente. 

Decisioni più piccole, apparentemente innocue, nel momento stesso in cui apriamo gli occhi la mattina. 

Quale routine seguire. Che cosa mangiare. Come organizzare il lavoro. Quali persone frequentare. 

E poi ci sono le decisioni più difficili da prendere, quelle che portano con sé un carico di ansia importante, quelle che ci gettano nel panico per il terrore di fare un errore.

Di prendere, appunto, la decisione sbagliata. 

Ti sarai chiesto, immagino molte volte nel corso della tua vita

“Come faccio a sapere se la decisione che sto per prendere si rivelerà quella corretta?”

E questa è davvero un’ottima domanda da porsi, perché il successo non è altro che il risultato delle decisioni che prendiamo, quindi sarebbe davvero molto importante riuscire a prenderle con maggiore sicurezza in noi stessi, utilizzando un metodo per sentirci più sereni ogni volta che ci approcciamo al fare una scelta. 

Partiamo dal presupposto che avere paura di sbagliare è piuttosto normale. 

Infatti quando prendiamo una decisione. C’è sempre qualcosa che potremmo guadagnare. E, di conseguenza, qualcosa da perdere.

Ora il punto sta nel riuscire a distinguere l’adrenalina che si scatena quando abbiamo un’idea o  un’ intuizione che ci emoziona, dalla paura che ci mette in allarme perché stiamo per compiere un errore.

Nell’episodio di oggi di IAIAtv affronto proprio questo argomento e ti svelo tre test semplici che si si rivelano infallibili ogni volta che mi ritrovo a prendere una decisione.

Si tratta di tre “prove” davvero efficaci che utilizzo ormai da anni e che mi aiutano a fare chiarezza quando mi si appanna la vista per l’ansia ed il timore di commettere errori sia nel business che nella mia vita privata. 

La prima strategia riguarda il respiro. 

Il respiro, per chi come me fa comunicazione, è davvero determinante. 

Ho imparato ad ascoltare attentamente il mio corpo perché spesso risponde agli stimoli molto più velocemente del mio ragionamento.

Perciò quando sono in procinto di una decisione da prendere faccio attenzione a cosa avviene al mio respiro: accellera? Rallenta? Le mie spalle si allargano o si chiudono sue stesse?

La seconda strategia riguarda quella tendenza che mi ha accompagnata per anni e che forse riguarda anche te: il tutto subito. 

Con l’esperienza ho capito che non c’è alcuna necessità di lanciarsi in un’impresa pretendendo di essere in grado di gestire la nuova situazione, da un giorno all’altro. 

Esistono sicuramente dei modi per fare delle prove, entrare nella situazione nuova a piccoli passi e testando se può fare per noi oppure no.

Il pensiero di poterci “ripensare” sicuramente ci aiuterà a stare più tranquilli e a prendere la nostra decisione con una maggiore consapevolezza. 

L’ultima strategia è la mia preferita e l’ho chiamata:

“Nella peggiore delle ipotesi”

Ogni volta che sto per prendere una decisione che mi genera ansia mi domando:

“Cosa potrebbe accadere nella peggiore delle ipotesi?” 

E poi compilo una lista dei peggiori scenari. 

Questo mi fa capire, senza ombra di dubbio, se desidero davvero fare quel passo o se è meglio evitare.

Mi fa comprendere perfettamente se sono disposta ad assumermi il rischio.

In questo episodio di IAIAtv ti racconto come ho utilizzato questo sistema quando ho lasciato il posto fisso per lanciare la mia impresa. 

Spero ti servirà.

Ed ora bando alle ciance! Tocca a te! Ti lascio qui una IAIAcard che, se ti va, puoi salvare o condividere nelle tue Instagram Stories, così da ricordare sempre queste parole, quando ti sentirai spaventato:

Ora dimmi cosa ne pensi! 

Ti è capitato di prendere una decisione di quelle da far tremare le ginocchia?

Quali strategie hai utilizzato per essere sicuro della tua scelta?

Magari proprio in questo istante ti trovi di fronte ad un bivio… Cosa sceglierai?

Condividilo con noi commentando questo post!

Ci tengo davvero a darti il mio contributo e a far sì che questo diventi un luogo di confronto e di sostegno!!! 

Ti abbraccio.

Iaia

14 commenti su “Sarà la decisione giusta?”

  1. Ciao Iaia, il sito è una meraviglia!💚veramente mette voglia di vivere, mette allegria , ti fa venire voglia di imparare , di essere più consapevoli,
    di ricercare qualcosa di nuovo .
    In questo mondo abbiamo bisogno di positività e credo che tu ne dispensi a sufficienza 💚non potevi fare regalo migliore alle persone , perché credo di sì questo è proprio un regalo , il tuo tempo , le tue idee ,tutto quello che metti in un porogetto e te stessa, sono un dono, un prezioso dono💚Domani forse ci sarà una svolta e questo video lo porterò con me , lo porterò nella mia mente , non so cosa sia stato ma mi ha trasmesso una vibrazione positiva , una piccola guida che accende una lampadina 💚
    Grazie e che tu possa continuare a splendere !!!💚

  2. Davvero molto utile. A me capita sempre di bloccarmi quando devo prendere una decisione importante.
    Mi sta succedendo nuovamente in questi giorni perchè vorrei lasciare il mio attuale posto di lavoro a tempo indeterminato, per un determinato molto più stimolante.
    Da una parte sono felice. Dall’altra ho veramente paura.
    Pensandoci però mi rendo conto che prevalgono sicuramente le sensazioni positive.
    Il tuo video non fa che confermarmi qualcosa che sapevo già.
    Grazie

  3. Dopo anni in cui non mi sentivo più soddisfatta del mio lavoro ho finalmente preso la decisione di cambiare..fare quel salto che tanto avevo paura di fare! Ora mi sto dedicando al mio progetto che da troppo tenevo nel cassetto. Grazie a te per aver reso possibile che le mie lampade potessero contribuire a rendere ancora più magica l’atmosfera della tua festa. Grazie ai tuoi webinar illuminanti ho trovato il coraggio e da qualche giorno ho lanciato il mio e commerce! Non so cosa mi riserverà il futuro, ma so che non sono mai stata più felice e piena di energia!!! Grazie Iaia con tutto il cuore

    1. Bravissima Monica!
      Sono felice di averti dato visibilità! Delle volte occorre essere audaci e chiedere aiuto, quando crediamo davvero in un sogno.
      Complimenti per il tuo ottimo lavoro!

  4. Grazie tante Iaia. Utilizzerò i tuoi preziosi consigli sopratutto nella vita privata. Prendere coscienza che le nostre decisioni determinano il nostro successo è illuminante. Vuol dire che posso avere successo!
    un abbraccio

    1. Chiaro che sì. Il successo è accessibile a tutti anche perchè è diverso per ognuno di noi.
      Ed è questo il bello.
      Ognuno trova gioia e soddisfazione, in un tipo di successo diverso!
      Benvenuta!!!

  5. Iaia sei una donna fantastica, io ti ammiro tanto, ormai sei parte della mia crescita. Sto visitando il tuo sito e oltre ad essere emozionata, leggendo questo articolo mi sento fortunata per i consigli che ci dispensi con la tua grande generosità!!! Grazie per quello che fai per noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *